Adatto a tutti, in particolare a:
- chi ha difficoltà visive (miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia…);
- chi ha lievi fastidi come secchezza, bruciore, affaticamento da video;
- chi vuole mantenere in buona salute la vista;
- chi vuole ridurre stress e tensione psicofisica e recuperare centratura ed energia vitale.
Per educare gli occhi a vedere in modo naturale e rilassato è necessario usare un approccio globale alla persona. È per questo che i due metodi si sono incontrati: gli occhi non sono una parte staccata dal tutto ma sono collegati a tutti i processi vitali dell’organismo. Scopriremo allora come, trattando altre zone del corpo, anche gli occhi si potranno aprire e illuminare, e si farà un’esperienza diretta di come gli occhi siano sottoposti a sforzi e tensioni di cui spesso non si è consapevoli, che creano rigidità e scompensi anche in altre zone del corpo.Impareremo a prenderci cura dei nostri occhi per migliorare molte situazioni di disagio attraverso pratiche idonee, sia fisiche che mentali. Tali pratiche riguardano rilassamento,movimento, centralizzazione, memoria ed immaginazione.
Il Metodo RES e il Metodo Bates integrandosi armoniosamente offrono la possibilità di imparare esercizi che se praticati assiduamente portano risultati efficaci e duraturi.
MOMENTI
“Il mio sguardo interno ora è più aperto, ampio, nitido” (Claudia)
“Mi sento meno stanca e, durante il palming, ho visualizzato il mare assolato anche se fuori ora è buio” (Carla)
“Questa giornata è stata la mia prima esperienza del RES, ora mi sento più leggera, è stata una giornata molto piacevole” (Giulia)
“Quando sono arrivata la mia sensazione prevalente era di smarrimento perché fuori c’erano molte informazioni: macchine, suoni, colori forti. Ora questa sensazione di smarrimento non c’è più, ho visualizzato il colore blu con le stelle: gli occhi sono più liberi, la testa più centrata e il bacino più aperto” (Alessandra)
“Ho grossi problemi alla vista e sento molta resistenza per il lavoro di oggi, ho bisogno di riposo perchè faccio una fatica pazzesca quando leggo ma la lettura è la mia vita.
Dopo questa giornata mi sento più calma, più rilassata, c’è stata una risposta al bisogno di riposo e, se prima sentivo delle resistenze ora mi sento fiduciosa!” (Luciana)